[tta_listen_btn]
In un incidente avvenuto presso la base aerea di Soltsy-2, a sud di San Pietroburgo, un drone ucraino ha distrutto un bombardiere supersonico russo Tupolev Tu-22. Le immagini pubblicate sui social media e analizzate da BBC Verify mostrano il Tu-22 in fiamme sulla base aerea. Mosca ha affermato che il drone è stato colpito dal fuoco di armi leggere, ma è riuscito comunque a “danneggiare” l’aereo. L’Ucraina non ha commentato l’incidente.
Il Tupolev Tu-22 è un bombardiere supersonico che può raggiungere il doppio della velocità del suono ed è stato ampiamente utilizzato dalla Russia per attacchi in Ucraina. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che l’attacco è stato effettuato da un “UAV di tipo elicottero” intorno alle 10:00 ora di Mosca. Nonostante l’aereo sia stato danneggiato, non ci sono state vittime.
Le immagini pubblicate su Telegram mostrano un grande incendio che avvolge il jet Tu-22, e BBC Verify ha analizzato le immagini, considerandole credibili. Anche se la distruzione di un solo aereo avrà un impatto limitato sulla flotta russa di 60 aerei, questo evento dimostra la crescente capacità dell’Ucraina di colpire obiettivi all’interno del territorio russo.
Nel corso degli ultimi mesi, Kiev ha lanciato numerosi droni senza pilota ad ala fissa per attacchi su Mosca, una distanza di diverse centinaia di miglia. La base aerea di Soltsy-2 si trova a circa 400 miglia dal confine con l’Ucraina. La descrizione del drone da parte del Ministero della Difesa russo come un “UAV di tipo elicottero” suggerisce che si tratta di un dispositivo economico e a corto raggio, disponibile sul mercato.
Il Tu-22 è un bombardiere supersonico dell’era della Guerra Fredda, ampiamente utilizzato dalla Russia negli attacchi contro città ucraine. Può raggiungere velocità di Mach 2 e trasportare grandi quantità di armi. È stato coinvolto in conflitti in Siria, Cecenia, Georgia e Ucraina.
La conferma della posizione dell’attacco dei droni ucraini su Soltsy-2 è stata effettuata da BBC Verify attraverso il confronto di indizi visivi e immagini satellitari storiche della base aerea. Anche le condizioni meteorologiche nel momento dell’incidente, umide e coperte, corrispondevano a quelle rilevate dalle immagini e dai testimoni oculari. I resti dell’aereo nel filmato sono consistenti con quelli di un Tu-22M3, e le immagini satellitari storiche mostrano la presenza di aerei di questo tipo nella base.