Gli Stati Uniti sono in procinto di finalizzare un sostanzioso pacchetto di aiuti per l’Ucraina, che ammonta a 6 miliardi di dollari, secondo quanto riportato da Politico. Questo pacchetto, uno dei più cospicui finora proposti, includerà sistemi di difesa aerea Patriot, munizioni per artiglieria, droni, sistemi anti-drone e missili aria-aria per i caccia.
Due dirigenti americani, citati da Politico, hanno rivelato che l’annuncio ufficiale potrebbe avvenire già domani. Questi aiuti emergono dal fondo di 61 miliardi di dollari recentemente approvato dal Congresso americano. Tuttavia, si tratta di armamenti che devono ancora essere prodotti e non saranno prelevati dagli arsenali esistenti, il che significa che ci vorranno anni prima che tali equipaggiamenti raggiungano il suolo ucraino.
Questo impegno a lungo termine riflette la continua solidarietà degli Stati Uniti nei confronti dell’Ucraina e sottolinea l’importanza strategica del sostegno americano in un periodo di crescenti tensioni internazionali.