Ottobre 7, 2025

Alluvione Emilia Romagna: scontro Meloni-Sindaco Ravenna, ecco il botta e risposta

La premier Giorgia Meloni ha scritto una lettera al governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in risposta alle polemiche sulla gestione dell’alluvione. Meloni ha dichiarato che il suo governo ha già stanziato 4,5 miliardi di euro per la ricostruzione delle aree colpite dall’alluvione e che l’impegno va oltre, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e risarcire i privati danneggiati.

La premier ha invitato a evitare la fretta e la frenesia che sembrano essere motivate dal desiderio di visibilità, alimentando polemiche inutili. Ha ricordato a Bonaccini il suo ruolo di sub commissario e ha sottolineato l’importanza di lavorare insieme per affrontare la situazione.

Meloni ha anche dettagliato le misure prese in vari provvedimenti per un totale di 4,5 miliardi di euro. Ha citato il decreto legge 61/23, che mobilita risorse per proteggere il mondo imprenditoriale e lavorativo per 1,8 miliardi di euro. Altri 2,7 miliardi sono stati stanziati con il decreto 88/23 per ripristinare le reti infrastrutturali danneggiate dall’alluvione. La lettera menziona anche misure come il fondo straordinario per la continuità didattica e l’ammortizzatore unico.

Il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, ha commentato la lettera, affermando che Meloni sembra avere una visione distorta della situazione in Emilia-Romagna e ha chiesto un incontro diretto con la premier. De Pascale ha suggerito che Meloni dovrebbe visitare le aree colpite per valutare di persona la situazione anziché fare dichiarazioni basate su informazioni errate.

Related Post