Le forze russe hanno condotto una serie di attacchi al sistema energetico ucraino. Presi di mira gli impianti di gas, strategici per le forniture UE. Monta il caso dell’italiana Ariston. Tajani convoca l’ambasciatore russo dopo la nazionalizzazione Mykolaiv, gravemente danneggiato un hotel.
Un attacco di droni russi ha gravemente danneggiato un hotel nella città di Mykolaiv, in Ucraina. Lo ha fatto sapere il governatore della regione di Mykolaiv: “Il nemico ha attaccato la città con un veicolo aereo senza pilota di tipo ‘Shahed-131/136’. L’albergo è stato gravemente danneggiato e l’incendio è stato rapidamente spento. Non ci sono vittime”. Mosca intensifica gli attacchi sul territorio ucraino. Kiev da mesi fatica a difendersi. I droni e i missili puntano sulle infrastrutture e sulle abitazioni civili. Macron: “La Francia invierà altre armi all’Ucraina”.
Il governo di Parigi invierà altre armi all’Ucraina nei prossimi mesi, insieme a Stati Uniti e Germania. Lo ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron. “Spero che, dato ciò che stiamo per consegnare – gli Stati Uniti, i tedeschi e noi – nei prossimi mesi, gli ucraini siano in grado di resistere più a lungo”, ha dichiarato alla Scuola europea di Strasburgo. I media del Gruppo Ebra, che hanno seguito l’incontro di Macron con i giovani europei, hanno citato le parole del Presidente. Macron ha sostenuto che la resa dell’Ucraina significherebbe una prolungata insicurezza per la regione. Difese aeree russe abbattono 17 droni ucraini in 4 regioni.
Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto 17 droni ucraini su quattro regioni della Russia. Lo ha riferito, riporta Tass, il ministero della difesa russo. “La scorsa notte, un altro tentativo del regime di Kiev di effettuare una serie di attacchi terroristici – con l’aiuto di droni – è stato sventato. Le difese aeree – riferisce il ministero – hanno distrutto e intercettato 17 droni ucraini, di cui nove sulla regione di Bryansk, tre nella regione di Kursk, due nella regione di Belgorod e tre nella regione di Kaluga”.Zelensky: “I russi attaccano le strutture energetiche ucraine”.
L’attacco condotto dalle forze russe contro il sistema energetico ucraino ha preso di mira importanti impianti di gas per la fornitura all’Unione europea. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo consueto discorso notturno ripreso da Sky News Uk: “In particolare, quegli impianti di gas che sono fondamentali per garantire una consegna sicura all’Unione europea”.Intensi scontri nel distretto di Sumy, nell’Ucraina nord-orientale, dove le forze russe hanno attaccato una decina di centri lungo il confine. Lo scrive il quotidiano Kyiv Independent citando fonti dell’amministrazione militare regionale. Sono state almeno un centinaio le esplosioni registrate durante la giornata in un’operazione che ha preso di mira le comunità di Khotin, Yunakivka, Bilopillia, Krasnopillia, Nova Sloboda, Esman, Seredyna-Buda, Znob-Novhorodske, Mykolaiv e Hlukhiv. “Per tutto il giorno – continua la testata – le forze russe hanno assaltato il confine di Sumy utilizzando diverse armi, tra cui mine, artiglieria, mortai e lanciagranate”. L’area più colpita è Nova Sloboda, città situata a soli dieci chilometri dal confine con la Russia.